Progettazione

Modellazione CAD tridimensionale del getto a partire da file del cliente 2d o 3d, disegni cartacei oppure particolari esistenti di campione .

Abbiamo sviluppato competenze specifiche nella modellazione solida e di superfici avanzate, particolarmente utile nella definizione di forme complesse e nella manipolazione di file .iges del cliente qualora siano privi di angoli di sformo.
Studio della conformazione della fusione, valutazione della disposizione delle masse in previsione della loro influenza sulla contrazione volumetrica in solidificazione , per eventualmente richiedere modifiche quali alleggerimenti, raggiature, passaggi graduali nei cambi di sezione.

E' questo un passo fondamentale per cercare di ottenere fusioni aventi buone caratteristiche fisiche e meccaniche.
    
Definita questa fase preliminare inizia la parte metallurgica con il tecnico di fonderia per stabilire sformi, sistema di colata e filtraggi del metallo, materozze di alimentazione, metodo di estrazione, attacchi alle macchine di movimentazione dello stampo in produzione.

Importante è anche individuare il corretto andamento della linea di divisione della conchiglia, cercando il più possibile si semplificarne l'andamento in maniera tale che non influenzi il sistema di colata e l'alimentazione del getto.

Viene poi accuratamente valutata l'evacuazione dell'aria dall'interno della conchiglia all'arrivo del metallo, stabilendo eventuali parti assemblate (tassellature), o mobili.

Quando le sformature lo impongono si ricorre alle anime e allo studio delle relative Casse Anima. Importante in questo caso lo studio della disposizione delle portate, i giochi di ramolaggio, le compensazioni dei ritiri del getto con le dilatazioni di conchiglia e cassa anima dovute alle diverse temperature di esercizio in produzione.