Co Design

Il codesign, inteso come capacità di un fornitore di affiancare il committente nella fase di industrializzazione e sviluppo di un prodotto, è da sempre stato una delle nostre caratteristiche aziendali, cercando di instaurare un confronto fra fonderia, attrezzeria, officina delle lavorazioni meccaniche e cliente al fine di soddisfare pienamente le esigenze richieste dalla committenza.
Ricordo quando iniziai a lavorare qui in azienda le discussioni con mio padre su quali fossero i nostri confini di competenza nelle questioni metallurgiche o le lavorazioni meccaniche....
Costruire uno stampo non è solo costruire una forma tridimensionale, ma è l'essere coinvolti in una nuova avventura tecnica nella quale fonderia, officina meccanica per le lavorazioni sul getto, cliente ed attrezzista sono in simbiosi perfetta nel collaborare a mettere a punto il progetto.
Nella fase di progettazione del prodotto/processo, questa filosofia si traduce in una partecipazione attiva dei nostri tecnici all'ideazione del prodotto ed alla sua industrializzazione.
La simulazione numerica del processo di fonderia, sia delle fasi di colata e riempimento degli stampi che di solidificazione dei getti è diventata un aiuto insostituibile nella fase progettuale di uno stampo.
Dieci anni orsono, quando questo software fece il suo ingresso in azienda, venne accolto con diffidenza dai fonditori , veniva vista come una cosa molto scenografica e teorica ma, nei fatti, poco reale e pratica.
Il tempo ha poi invece dimostrato il contrario ed oggi è un aiuto richiesto ed affidabile nel concepire una soluzione di attrezzatura che soddisfi i requisiti metallurgici richiesti dalla committenza.
In particolare nella fase di riempimento dà spesso risultati inaspettati rispetto alle previsioni date dall'esperienza sul campo e per questo , trattandosi comunque di uno strumento scientifico, di notevole aiuto nel prevenire soluzioni errate nella progettazione del sistema di colata e riempimento dei getti.
Permette inoltre di valutare diverse soluzioni di layout dello stampo con  tempi di calcolo software oggi finalmente ragionevoli.
Questo si traduce nella riduzione drastica del numero di campionature o messe a punto necessarie agli stampi per il raggiungimento delle caratteristiche metallurgiche dei getti.
L'esperienza ci porta a dire che un tecnico di fonderia con esperienza può sicuramente fare la scelta corretta per quanto riguarda la posizione ed il dimensionamento delle materozze per quanto riguarda la solidificazione mentre invece nella fase di riempimento non è affatto facile prevedere l'andamento dei flussi di metallo nella cavità del getto mentre invece lo strumento software di simulazione CAE in questo è ormai un aiuto affidabile, preciso ed irrinunciabile.